Innovazione, Volontariato e Comunicazione

Sviluppiamo la nostra azione per prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità.
Riconosciamo il valore strategico della comunicazione per dare voce ai bisogni umanitari delle persone vulnerabili.
Responsabilizziamo e coinvolgiamo in modo attivo nei processi organizzativi a tutti i livelli i volontari ed il personale sviluppando un’unica grande rete di persone del mondo CRI e non solo.

Aree d'intervento:

  • Sviluppo Organizzativo: Puntiamo a creare una struttura organizzativa efficiente che rispetti la parità di genere, monitorando e adattando regolarmente l’organigramma alle sfide operative.
  • Rete innovativa: Vogliamo ottenere una maggiore qualità ed efficacia dei programmi della CRI grazie a un Laboratorio dell’Innovazione, che sviluppi nuove soluzioni in collaborazione con partner sia pubblici che privati del settore umanitario e promuovere l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
  • Sviluppo Tecnologico: Abbiamo l’obiettivo di armonizzare l’intero sistema informatico e adottare strumenti di gestione dei dati in tempo reale, per operare in modo più agile, efficiente e trasparente.
  • Fundraising: Sviluppiamo un piano d’azione per la raccolta fondi che fornisca le linee guida per garantire una base finanziaria stabile per le varie attività della CRI.
  • Comunicazione: Stabiliamo una comunicazione più efficiente tra il Comitato Nazionale, i Comitati Regionali, condividendo sistematicamente le buone pratiche e le esperienze acquisite.

 

Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato

Essere una Società Nazionale forte significa essere capace di prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità.
La costruzione di una Società Nazionale forte passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, accountability nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete di volontari.
In questo contesto, la Croce Rossa Italiana riconosce il valore strategico della comunicazione, che permetta di catalizzare l’attenzione pubblica sui bisogni delle persone vulnerabili, favorisca la riduzione delle cause della vulnerabilità, ne prevenga quelle future, e mobiliti maggiori risorse per un’azione efficace.
Le attività che la Croce Rossa Italiana svolge quotidianamente rappresentano un terreno sicuro per azioni costanti di diplomazia umanitaria volte a mantenere in primo piano i bisogni umanitari delle persone che “non hanno voce”.

Obiettivi specifici:

  • Aumentare la capacità sostenibile della Croce Rossa Italiana a livello locale e nazionale, di prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità;
  • Rafforzare la cultura del servizio volontario e della partecipazione attiva;
  • Assicurare una cultura di responsabilità trasparente nei confronti dei nostri stakeholder;
  • Mantenere gli statuti, regolamenti e piani d’azione in linea con le raccomandazioni e decisioni internazionali;
  • Mantenere gli statuti, regolamenti e piani d’azione in linea con le raccomandazioni e decisioni internazionali.

Costituiscono attività quadro di quest'area:

  • Lo sviluppo organizzativo;
  • La comunicazione (esterna, interna, documentazione);
  • La promozione e le politiche del volontariato;
  • La promozione-reclutamento-fidelizzazione dei soci attivi e dei sostenitori;
  • Lo sviluppo dei partenariati strategici;
  • La pianificazione e la progettazione dei servizi;
  • La trasparenza;
  • L’advocacy;
  • Il fundraising;
  • La gestione delle risorse umane;
  • Il monitoraggio delle attività e dei progetti in corso di implementazione, nonché la valutazione del loro impatto.